Wall Street
Meglio non ignorare questi segnali negativi

Per i primi tre giorni della settimana e fino ai dati sui salari di venerdì (il mercato è rimasto chiuso giovedì per onorare il defunto presidente Jimmy Carter), l'indice S&P 500  ha continuato a oscillare in un range che è rimasto in gran parte in vigore da quando l'indice ha fatto un balzo in avanti alla notizia dei risultati elettorali di inizio novembre. Il massimo di lunedì è stato raggiunto a 6.021, un'area di altri massimi di breve termine da metà novembre.

Il minimo di mercoledì è stato 5.875, in prossimità della chiusura del 2024, della media mobile a 80 giorni e del massimo di metà ottobre. Ma le contrattazioni di lunedì e mercoledì hanno preceduto la pubblicazione dei dati sui salari di venerdì mattina, che sono stati di gran lunga superiori alle aspettative, consolidando ulteriormente ciò che abbiamo sentito dai funzionari della Federal Reserve a dicembre, quando hanno rivisto al ribasso il numero di tagli dei tassi di interesse previsti per quest'anno.

Il giorno prima della pubblicazione dei dati sui salari, ho pubblicato su X i rischi tecnici e legati alle opzioni che vedevo se il mercato avesse reagito negativamente ai dati. L'SPDR S&P 500 ETF Trust (SPY) era scambiato intorno alla scadenza standard di gennaio 590, pesante per le put, con diversi strike inferiori anch'essi pesanti per le put.

Ciò implica che i grandi strike di put open interest (OI) sono più inclini ad agire come calamite in caso di debolezza del mercato e all'avvicinarsi della scadenza, come nel caso di questa settimana. I venditori di queste put che vogliono essere neutrali sono costretti a vendere più futures SPX, dato che lo SPY si avvicina a ogni strike put pesante.

Questa vendita di opzioni è meglio conosciuta come delta-hedging, e lo strike di 590 rappresenta la punta di diamante di una potenziale tempesta all'avvicinarsi della scadenza di gennaio. Si noti che dopo il crollo sotto i 590, lo strike a 580 era già in gioco alla chiusura di venerdì. Inoltre, sotto 580 ci sono anche diversi strike di put. Ciò significa che la vendita di delta-hedge è un rischio molto elevato per i tori nel breve termine, soprattutto se lo SPY si rompe al di sotto dello strike 580.

Un grafico di sentiment che continua ad agitare una bandiera di cautela per i tori sulle opzioni, ma per un motivo diverso rispetto alla scorsa settimana, è il put/call volume ratio a 10 giorni sui componenti dell'SPX. Nel contesto dell'SPX che non è riuscito a superare la resistenza all'inizio della scorsa settimana e ha chiuso venerdì leggermente al di sotto dei minimi di dicembre, il rapporto è tornato a livelli che indicano un estremo ottimismo.

Da una prospettiva contrarian, l'estremo ottimismo in presenza di un'altra rottura tecnica ha implicazioni ribassiste.

In altre parole, si può interpretare questa lettura come indicativa di acquirenti di opzioni a breve termine che si stanno posizionando per un significativo rialzo del mercato, anche se l'SPX è vulnerabile a un movimento verso il basso a 5.580 nei prossimi due mesi dopo una chiusura al di sotto di esso.

Poiché i compratori di opzioni azionarie si trovano solitamente dalla parte sbagliata dei grandi movimenti agli estremi ottimistici e pessimistici, questo rischio non dovrebbe essere ignorato, soprattutto se l'SPX si trova al di sotto dell'area della neckline (5.830-5.850) del modello ribassista “testa e spalla”.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...