Wall Street
Nuovo record short degli speculatori sul VIX

È noto che i fondi hedge sono sempre dalla parte sbagliata del mercato sugli estremi della tendenza. Per cui, visto il loro attuale posizionamento, una fiammata della volatilità può essere considerata una possibilità superiore al normale, specialmente a seguito del FOMC di due settimane fa.
Se lo SPY sperimentasse un forte rally sopra i 244.50-246 dollari prima della prossima riunione di fine luglio, sarebbe un cambiamento strutturale nel suo comportamento di breve periodo, rispetto a quanto visto dopo le riunioni a partire da dicembre 2015, in occasione delle quali sono stati aumentati i tassi di interesse.
Se nel breve periodo il quadro resta incerto, la buona notizia è che ci sono opportunità per i trader sia sul lato lungo, che sul lato corto. Settori come l'health care, il lusso, l'aerospaziale e la tecnologia stanno salendo in modo convinto, mentre l'energetico continua a soffrire. Quest'ultimo comparto lamenta una evidente vulnerabilità dalla fine di aprile.
Consigliamo di continuare ad utilizzare le opzioni call per proteggere il portafoglio.

* Todd Salamone per Schaefferresearch.com

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...