Per il mercato un quadro tecnico confuso

- 21/06/2022
L'abbattimento del supporto sullo S&P500 a 3850 punti ha condotto l'indice in prossimità della media a 36 mesi a 3700 punti. Come si desume dal grafico in basso, le sollecitazioni di questo argine hanno fornito eccellenti opportunità di ingresso nella maggior parte dei casi; tranne quando lo spartiacque è stato bucato: come nel 2008 e per pochi giorni nel 2020.
Sarà interessante accertare una chiusura al di sopra di questa soglia alla fine del mese, prima di impegnare risorse sul mercato. Nel caso, l'attenzione si potrà spostare sulle resistenze che contengono il mercato. La prima si colloca fra 3812 e 3852 punti: qui si calcola un calo del 20% rispetto alla chiusura dello scorso anno, il 20% di drawdown dai massimi assoluti e la chiusura di mercato quando il presidente in carica si è insediato.
Siamo insomma in un contesto di elevata incertezza, accresciuta dal fatto che la politica monetaria restrittiva della Fed coincide con un vistoso rallentamento economico in atto, con segni sempre più evidenti di recessione.