Quella di venerdì era una correzione

- 05/09/2023
Dopo due settimane dalla pubblicazione del commento di mercato del 21 agosto, le osservazioni si sono rivelate abbastanza tempestive nelle loro implicazioni. In primo luogo, durante la settimana di scadenze tecniche di agosto, l'indice S&P 500 (SPX - 4.515,77) ha subito un ribasso quando si è spostato sotto: 1) il minimo del mese precedente di luglio 2023, 2) la media mobile a 50 giorni, 3) 4.475, ovvero il doppio del minimo di chiusura del 2020, e 4) la linea di fondo di una trendline estesa che collega i minimi di marzo e maggio.
La rottura tecnica si è verificata durante la settimana di scadenza, il che dovrebbe essere notato, ma guardato con occhio sospetto. I ribassi dovuti al delta-hedging hanno poco o nulla a che fare con i potenziali livelli di supporto tecnico e per lo più o tutto a che fare con il posizionamento delle opzioni.
In altre parole, il posizionamento delle opzioni all'approssimarsi della scadenza può avere un impatto sul mercato tale da rendere fuorvianti le rotture o i breakout tecnici percepiti. Ad esempio, se i market maker hanno venduto put nelle settimane precedenti (a chi cercava una protezione del portafoglio), devono vendere sempre più future sull'S&P, man mano che entrano in gioco pesanti strike di put (in precedenza) out-of-the-money. Questo perché generalmente i venditori di opzioni put vogliono essere neutrali e non perdere denaro in caso di ulteriori ribassi del mercato. Chi vende i futures sull'S&P per rimanere neutrale non guarda i grafici in questi casi.
Se la vendita a scadenza è stata effettivamente esagerata dalla vendita di delta-hedge, è probabile che si verifichi molto presto una ripresa a causa dell'improvvisa dissipazione della vendita legata alle opzioni, sia in caso di rottura tecnica che di calo verso un livello di supporto.
Nel valutare la situazione descritta due settimane fa, venerdì la scadenza standard di agosto ha segnato un minimo a breve termine in corrispondenza della media mobile a 80 giorni. Questa media mobile ha segnato anche il minimo di maggio.
Inoltre, il sospetto di ribasso tecnico derivante dalle vendite della settimana di scadenza è stato rapidamente invertito, con l'SPX che la scorsa settimana è tornato sopra: 1) il minimo di luglio, 2) la media mobile a 50 giorni, 3) la linea di tendenza che collega i massimi più bassi dal picco di luglio e 4) la parte inferiore del canale rialzista che collega i minimi di marzo e maggio. In effetti, il minimo di venerdì si trovava nella parte inferiore del canale rialzista.
Sempre nel commento di due settimane fa, ho analizzato un paio di indicatori di sentiment che utilizziamo per valutare il rapporto rischio-rendimento sul mercato. Il primo è il comportamento degli acquirenti di opzioni azionarie, in particolare sui titoli dei componenti dell'SPX. Due settimane fa, gli acquirenti di opzioni si stavano avvicinando agli estremi del pessimismo, ma il pessimismo continuava a crescere, rendendo un acquirente contrarian del mercato vulnerabile al rischio di essere "troppo presto".
In effetti, il rapporto ha continuato a salire mentre il mercato faticava a trovare una direzione, lasciando un punto interrogativo sul fatto che il punto di minimo della settimana di scadenza fosse un minimo a breve termine. Tuttavia, in coincidenza con il rally della scorsa settimana, il rapporto di volume put/call della componente SPX a 10 giorni, buy (to open), si è finalmente annullato. Unitamente al miglioramento del quadro tecnico, un'ulteriore riduzione dell'estremo pessimismo potrebbe avere implicazioni rialziste.
Due settimane fa ho anche accennato al fatto che avrei seguito l'azione dei gestori attivi, misurata dal sondaggio settimanale della National Association of Active Investment Manager (NAAIM). Questo gruppo era completamente investito - lettura di 100 - al momento del picco. Questo gruppo si è rapidamente ritirato due settimane fa, quando il sondaggio indicava un'allocazione media del 60%. Mi sono chiesto se sarebbero stati venditori nella fase di forza, come hanno dimostrato di essere nella settimana successiva, riducendo la loro allocazione netta alle azioni fino al punto più basso del 2023, prima di essere compratori la scorsa settimana.
Il mercato ha faticato a mantenere i guadagni nei tentativi di rialzo di due settimane fa, poiché questo gruppo ha venduto sulla forza. Tuttavia, come si può notare dal grafico sottostante, i gestori attivi sono stati acquirenti netti la scorsa settimana, contribuendo a spingere il mercato al rialzo.
Se l'intenzione di questo gruppo è quella di investire completamente, il mercato è sostenuto da questo gruppo.
Tra i rischi per la tesi del toro c'è il fatto che i massimi di luglio sono appena sopra la chiusura di venerdì. Venerdì il rendimento dei Treasury a 10 anni è rimbalzato dai precedenti massimi del 2023 dopo essere sceso per quasi due settimane e la debolezza della stagionalità che generalmente si manifesta alla fine del mese.
Questa settimana è corta a causa della festività del Labor Day di lunedì, ma la settimana prossima è ricca di appuntamenti economici, tra cui i dati sull'inflazione. Questi dati potrebbero determinare la prossima importante mossa dei tassi di interesse dopo due settimane favorevoli ai tori.