Wall Street
Queste azioni possono subire ora la pressione delle vendite

Il window dressing è una pratica ingannevole in base alla quale i fondi comuni di investimento e altre grandi istituzioni acquistano titoli che hanno ben performato e vendono quelli in perdita poco prima della fine del trimestre, quando molti fondi devono comunicare le loro partecipazioni.
Quando gli investitori vedono le partecipazioni dei fondi alla fine del trimestre, possono essere impressionati dai titoli virtuosi e concludere che i gestori dei fondi sono lungimiranti. Tuttavia, non si rendono conto che questi titoli sono stati acquistati molto di recente. Allo stesso modo, il fondo potrebbe aver venduto i titoli in perdita per nascondere il fatto di averci investito.
Cercherò prove quantificate del window dressing negli ultimi trimestri. Forse possiamo prevedere i titoli che saranno interessati da questa pratica nelle prossime due settimane.

Per verificare se il window dressing è evidente, ho esaminato i titoli dell'indice S&P 500 (SPX) negli ultimi cinque anni. Poi ho esaminato la performance del semestre precedente per ciascun titolo a una data precedente di due settimane la fine del trimestre. Ho separato i titoli tra i 50 migliori e i 50 peggiori dei sei mesi precedenti, quindi ho seguito le performance dei gruppi nelle ultime due settimane del trimestre. Se il window dressing influisce sui numeri, ci aspetteremmo che i migliori performer superino i peggiori.
La prima tabella mostra il rendimento medio dei titoli nelle ultime due settimane del trimestre in base alla loro performance nei sei mesi precedenti. Negli ultimi cinque anni, le ultime due settimane del terzo trimestre sono state negative per le azioni. Ciò è evidente nella tabella, in quanto i rendimenti di ciascun gruppo nel terzo trimestre sono fortemente negativi.

Il terzo trimestre, tuttavia, è l'unico che mostra segni di window dressing. Forse gli acquisti e le vendite negli altri trimestri sono determinati da altri fattori. Ad esempio, l'attività del quarto trimestre potrebbe essere determinata da considerazioni fiscali di fine anno. La seconda tabella mostra la percentuale di titoli di ciascun gruppo che hanno battuto l'SPX nelle ultime due settimane del trimestre. Per il terzo trimestre, i titoli che hanno registrato le migliori performance nei sei mesi precedenti hanno avuto le maggiori probabilità di battere l'SPX nelle ultime due settimane del trimestre.
Sulla base dell'analisi di cui sopra, di seguito è riportato un elenco di titoli da tenere d'occhio per il resto del trimestre. La tabella mostra i titoli dell'SPX che hanno fatto meglio negli ultimi sei mesi. Secondo la teoria del window dressing, questi titoli dovrebbero fare bene nell'ultima parte del trimestre.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...