Sentiment neutrale, nulla di fatto sui tassi

- 30/07/2018
L'approssimarsi di un nuovo mese coincide con un evento rilevante dalla prospettiva degli investitori: una nuova riunione del Federal Open Market Committee (FOMC), braccio operativo della Federal Reserve. Generalmente il mercato azionario performa bene nelle settimane successive alla riunione del FOMC che non produce aumento dei tassi di interesse. Così, se il passato si ripeterà, il prossimo mese dovrebbe risultare brillante per Wall Street, dal momento che il mercato a termine prezza una probabilità di appena il 2.5% di un incremento mercoledì del Fed Funds rate.
La tabella in basso riepiloga l'andamento dello SPY, l'ETF sullo S&P500, nel mese di calendario successivo alle riunioni del FOMC, a seconda che sia aumentato o meno il costo del denaro, a partire dalla riunione di dicembre 2015.
Ciò malgrado, gli investitori non si manifestano bullish, stando al sondaggio settimanale di American Association of Individual Investors (AAII).
La tabella in basso disaggrega l'orientamento dei piccoli investitori in concomitanza con le precedenti riunioni del FOMC. La riga intermedia descrive la corrente situazione: tassi invariati e sentiment neutrale. Ciò suggerisce una probabilità dell'83% di ritrovarci con un mercato in crescita fra un mese: del 2.2%, in media.
* Todd Salamone per Schaefferresearch.com