Wall Street
Si salirà finché non si esauriranno le ricoperture

Il primo stadio dell'intesa commerciale fra Stati Uniti e Cina passa da giorni in cui l'intesa appare cosa certa, a giorni in cui tutto sembra tornare in alto mare. Ciò non toglie che gli operatori siano riusciti a vedere il bicchiere mezzo pieno, con lo S&P fuoriuscito brillantemente da un triangolo di continuazione.
Si gode dunque della scia inaugurata dopo il FOMC di fine ottobre: quando lo short interest era su massimi plurimensili. Nei prossimi giorni conosceremo il dato aggiornato delle azioni vendute allo scoperto, e capiremo semmai sia stata posta in essere un'attività di ricopertura. In ultima analisi, le rassicurazioni di Powell circa la tempistica di un futuro aumento dei tassi di interesse, fornisce la luce verde all'ulteriore rialzo dei mercati azionari.

Ma stando a quanto si registra sul mercato delle opzioni, sembra che in effetti le ricoperture abbiano alimentato il rialzo. Sembra che i compratori di opzioni sulle azioni stiano iniziando a smantellare un massimo plurimensili nelle posizioni dettate da cautela. Ciò è confermato dalla media a 10 giorni del put/call ratio azionario, che sta girando verso il basso da un massimo di rilievo. Evidentemente però c'é ancora notevole spazio verso il basso prima che si consegua una condizione di vulnerabilità, seppur di breve periodo.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...