Su quali settori puntano i trader in opzioni?

- 19/10/2023
La scorsa settimana ho scritto di come l'indice S&P 500 (SPX) non abbia raggiunto un nuovo massimo storico dal gennaio 2022. Il minimo da allora è stato raggiunto nell'ottobre dello scorso anno. Con l'S&P 500 saldamente in questo trading range, ho deciso di esaminare su cosa si stanno concentrando gli acquirenti di opzioni.
Utilizzerò i nostri dati sul volume delle opzioni buy-to-open, che sono aggregati da tre diverse borse e considerano solo le opzioni iniziate dagli acquirenti. Ciò significa che esclude il volume di chiusura e la vendita di opzioni. È più probabile che questi dati rappresentino una speculazione pura e semplice, che fornisce un migliore indicatore del sentiment degli investitori.
Il grafico sottostante mostra l'SPX e il rapporto tra il volume delle call buy-to-open (BTO) sui titoli SPX e il volume delle put negli ultimi 63 giorni di negoziazione (tre mesi). Il rapporto è sceso bruscamente di recente ed è basso rispetto ai dati dal 2016. I rapporti possono scendere a causa di un calo del numeratore (meno call) o di un aumento del denominatore (più put). Vediamo cosa sta guidando il rapporto.
L'acquisto di call ha avuto un'impennata durante il rally da maggio ad agosto, ma quando le azioni si sono raffreddate, l'acquisto di call è stato meno fervente. L'acquisto di put non è stato così volatile come l'acquisto di call, ma ha avuto una tendenza al rialzo e si è avvicinato ai livelli più alti dal 2016. In questo caso, il rapporto è sceso sia per il calo degli acquisti di call che per l'aumento degli acquisti di put.
Infine, diamo uno sguardo a come gli acquirenti di opzioni hanno trattato settori specifici. La tabella seguente mostra i 20 settori principali per volume di BTO. Come parametro di riferimento, mostra il rapporto medio BTO call/put dal 2016. Poi mostrerò il rapporto per gli ultimi tre mesi. L'ultima colonna è un rapporto tra l'attuale rapporto BTO e la media storica. Un valore superiore a uno significa che oggi ci sono più acquirenti di call rispetto agli acquirenti di put rispetto al passato. Un valore inferiore a uno significa che attualmente ci sono più compratori di put rispetto ai compratori di call rispetto al passato.
Il settore dell'hardware tecnologico ad ampio spettro è quello che registra i volumi più elevati, e comprende titoli di grande richiamo come Apple (NASDAQ:AAPL), Nvidia (NASDAQ:NVDA) e Advanced Micro Devices (NASDAQ:AMD). Il rapporto call/put per questo settore si è attestato in genere a circa 1,94 dal 2016, ma attualmente è pari a 1,40. È simile ai numeri complessivi del grafico, il che ha senso visto che è il settore con il maggior volume.
La vendita al dettaglio è il primo settore che si differenzia dagli altri. Gli acquirenti di call sono più numerosi che in passato, il che è diverso da quello delle azioni in generale. L'ultimo settore che segnalo è quello dei titoli farmaceutici, che in genere hanno visto acquistare più di due call per ogni put a partire dal 2016. Ma negli ultimi tre mesi, gli acquirenti di opzioni hanno comprato più put che call. Nel complesso, quindi, gli acquirenti di opzioni sembrano meno rialzisti del solito. In particolare, sono meno rialzisti sulle aziende farmaceutiche. Il commercio al dettaglio è un settore su cui gli acquirenti di opzioni sembrano essere rialzisti.