Wall Street
Tenete d'occhio la candela di inversione di tendenza sull'SPX

Gli orsi hanno avuto il controllo della settimana di chiusura del mese di maggio. I titoli azionari si sono ritirati e il pattern dopo il key reversal ribassista dell'indice S&P 500 (SPX - 5.277,41) ha effettivamente preannunciato debolezza, proprio come dopo una candela simile all'inizio di aprile.
In vista di una nuova settimana e di un nuovo mese, i tori sperano che la candela ribassista del 23 maggio abbia solo preannunciato una discesa verso potenziali livelli di supporto, mentre gli orsi si augurano una rottura del supporto.

Alla fine della scorsa settimana, l'SPX stava testando i potenziali livelli di supporto di cui abbiamo parlato nelle settimane precedenti. La prima regione di supporto è entrata in gioco giovedì, quando è stato testato l'intervallo tra 5.235 e 5.254. Il primo è esattamente il 10% sopra la chiusura del 2023, mentre il secondo è il precedente massimo storico di marzo.

Venerdì è entrato in gioco un altro livello di potenziale supporto a livelli più bassi, con un movimento intraday al di sotto di 5.220, o il sito del livello di rottura sotto un canale toro all'inizio di aprile. L'eventuale minimo di venerdì, 5.192, si trovava in prossimità della media mobile a 30 giorni inclinata verso l'alto a 5.185. Questa media mobile ha segnato il supporto a metà gennaio e per un breve periodo all'inizio di aprile, prima che l'incrocio al di sotto facesse presagire problemi a breve termine.

Tuttavia, a giudicare dalla chiusura di venerdì, potrebbe essere considerata più una vittoria per i tori che per gli orsi. Mentre l'SPX si è mosso al di sotto di molti dei livelli chiave sopra menzionati su base intraday, le chiusure di fine settimana sono state al di sopra di tali livelli, incluso il precedente massimo storico di marzo a 4.254.

In effetti, la candela rialzista “hammer” di venerdì assomiglia all'“hammer” di inizio maggio che si è verificato prima di un rally di due settimane, compreso un gap verso l'alto che ha segnato il primo inning di quell'avanzata. Un hammer si verifica quando i venditori spingono i titoli al ribasso per tutta la giornata, ma alla chiusura i tori prendono il controllo con una chiusura del sottostante significativamente al di sopra del minimo intraday.

Un hammer è considerato una potenziale candela di inversione di tendenza e, in quanto tale, è molto probabile che gli effetti ribassisti della candela ribassista “outside day” del 23 maggio siano stati sostituiti dall'“hammer” rialzista di venerdì, soprattutto nel contesto della tenuta di un'importante area di supporto.

L'azione dei prezzi della scorsa settimana è esattamente il motivo per cui preferiamo enfatizzare le chiusure rispetto all'azione intraday.

Durante la discesa dell'SPX verso il supporto del massimo precedente al Memorial Day, il Cboe Market Volatility Index (VIX - 12,92) è schizzato dopo essere sceso al minimo di dicembre 2023 e all'area di 11,50, che è la metà del picco dell'ottobre 2023 del VIX, che ha preceduto la percezione di una svolta della Federal Reserve verso tassi più bassi che ha dato il via al rally.

Il basso valore del VIX era un rischio di cui avevo parlato nelle ultime due settimane. Il suo picco della scorsa settimana è stato inferiore al livello di 15,40 - ovvero la metà del massimo del 2023 - che è stato fondamentale quest'anno, segnando i picchi di febbraio e marzo, con incroci al di sopra e al di sotto che hanno segnato segnali di vendita e di acquisto, rispettivamente, in aprile e maggio.

Ora c'è un po' di spazio per il VIX per tornare ai minimi precedenti al recente calo delle azioni.

Continuo a monitorare l'azione degli acquirenti di opzioni sui titoli dei componenti dell'SPX, poiché rispetto a due settimane fa vengono acquistate più put che call. Ciò implica che la direzione del rapporto tra volume delle put e delle call sta diventando più alta, il che spesso coincide con un calo dei prezzi dei titoli quando il sentimento diventa più negativo.

Se l'SPX rompe e chiude al di sotto del supporto, le potenziali implicazioni ribassiste della direzione di questo rapporto diventano più significative.

Altri indicatori del sentiment suggeriscono che non c'è molto potenziale di acquisto da parte dei gestori di investimenti attivi, dato che questo gruppo è quasi completamente investito. Ma gli investitori retail potrebbero essere acquirenti, dopo che i tori sono diminuiti nell'ultimo sondaggio.

Inoltre, vi è ancora una posizione corta relativamente ampia sui titoli dei componenti dell'SPX e, con la stagione degli utili quasi conclusa, le società coinvolte in programmi di riacquisto potrebbero essere acquirenti, dato che di solito non lo sono nel periodo che precede gli utili.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...