Wall Street
Tre aree di interesse rialzista sullo S&P500

Non posso dire di essere scioccato dal fatto che l'indice S&P 500 sia sceso a 4.835, appena 100 punti sopra la sua media mobile a 36 mesi. Avevo infatti osservato solo due settimane fa che quest'area sarebbe stata probabilmente in gioco a un certo punto dopo la chiusura di fine mese di marzo dell'indice al di sotto della sua media mobile a 12 mesi.

Ma sono scioccato dalla rapidità con cui si è spostato in prossimità di questa media mobile! In altre parole, l'SPX è sceso di 776 punti, ovvero di quasi il 14%, dalla chiusura del mese di marzo fino al minimo intraday del 7 aprile, in un arco di soli cinque giorni di trading. Non sapevo quanto fossero tempestive e significative le mie parole di fine marzo, quando dicevo: “Siate pronti a tutto e siate aperti a tutte le possibilità”.

Il minimo della scorsa settimana era al di sopra della media mobile a 36 mesi dell'SPX, ma per i tori è interessante che:

1) I massimi di dicembre 2021 e gennaio 2022 nell'area 4.810-4.820 che si sono verificati prima di un calo del 17% in un periodo di 10 mesi che ha spinto l'SPX al di sotto della sua media mobile a 36 mesi per un breve periodo. In altre parole, coloro che hanno acquistato il breakout di gennaio 2024 al di sopra dei massimi di dicembre 2021 e gennaio 2022 non hanno dovuto pensare di vendere o ridurre la propria posizione a causa del passaggio dell'SPX al di sotto del punto di ingresso di 16 mesi fa.

2) Lunedì l'SPX è sceso (intraday) sotto il livello di 4.915 ma ha chiuso al di sopra di esso. Questo livello è del 20% inferiore al massimo storico di chiusura del febbraio 2025, che per alcuni definisce “mercato orso”. La chiusura di lunedì al di sopra di 4.915 e il minimo di martedì che si è verificato a questo livello potrebbero essere stati il “segnale” (col senno di poi) che il presidente Trump stava per cambiare rotta sulle tariffe decidendo di sospendere per novanta giorni le tariffe (per la maggior parte dei Paesi) che erano entrate in vigore meno di un giorno prima. In altre parole, la “Trump put” potrebbe trovarsi al livello che alcuni suggeriscono essere il territorio del mercato orso.
 
3) Il minimo dell'aprile 2024 a 4.950, che ha preceduto un forte rally fino a metà luglio, ha resistito in chiusura lunedì e martedì e ha segnato il minimo di mercoledì.

In base al punto 2, una domanda corretta da valutare nei giorni e nelle settimane a venire è la seguente:

 “Così come il livello che ha segnato il massimo storico a febbraio era del 20% al di sopra del minimo dell'agosto 2024, il livello che è del 20% al di sotto del massimo storico di chiusura potrebbe segnare ”il fondo“ o almeno un ”minimo significativo“ per il momento?”.

Secondo il grafico sottostante, abbiamo avuto un rally negoziabile dopo che l'SPX ha toccato il livello del 20% al di sotto del massimo di febbraio. In effetti, il massimo di chiusura di mercoledì era a 5.456 prima che l'SPX si ritirasse sotto il livello di 5.400, che avevo previsto potesse fungere da resistenza in caso di inizio di un rally.

Con il minimo intraday della scorsa settimana a 4.835 e il minimo di chiusura appena sotto la soglia dei 5.000 millesimi, vedo quest'area generale come un potenziale supporto. L'area 5.400-5.450 è un'area da tenere d'occhio, in quanto è il punto di chiusura prima dei ribassi della mattina successiva. Si tratta inoltre di un livello di supporto chiave a luglio e settembre dello scorso anno.

Inoltre, una linea di tendenza che collega diversi minimi inferiori, iniziata poco prima dello scorso Natale, inizia la settimana a 5.480 e si attesterà a 5.470 giovedì, ultimo giorno di contrattazione della settimana commerciale ridotta del Venerdì Santo. La media mobile a 20 giorni, fortemente inclinata, si trova appena al di sopra di questa linea di tendenza e si trova in prossimità di 5.530, che è il 10% al di sotto del massimo storico di chiusura e ha segnato un paio di minimi a breve termine a marzo.

La prima di diverse zone di resistenza è l'area compresa tra 5.400 e 5.530. Questa zona di 130 punti come primo punto di resistenza è estremamente ampia, ma si consideri che l'attuale average true range (ATR) a 21 giorni dell'SPX è di 175 punti, rispetto ai soli 45 punti di dicembre.

Sulla base della storia, il minimo della scorsa settimana vicino alla media mobile a 36 mesi potrebbe avvalorare la tesi di un possibile bottom, dato che molti minimi si sono verificati in prossimità di questa media mobile a lungo termine. Tuttavia, mentre l'indice di volatilità Cboe (VIX -- 37,56) ha raggiunto un picco di 60,00, è da notare che questo valore era inferiore al picco del 2024, anche quando l'SPX ha toccato il fondo senza subire i danni tecnici che questo selloff ha creato. A questo proposito, un orso potrebbe sostenere che il rally della fine della scorsa settimana è semplicemente una ripetizione dei rally che abbiamo visto storicamente durante i mercati orso.

Piuttosto che indovinare se abbiamo toccato il fondo o se è in serbo un'ulteriore volatilità a causa dell'incertezza sulla pausa tariffaria, il mio consiglio è di essere aperti a tutte le possibilità, a meno che non si riesca a prevedere il prossimo grande titolo che farà muovere il mercato, e ce ne sono stati molti. Utilizzate le opzioni come strumento per ridurre i dollari a rischio per coprire e/o speculare.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...