Tre fattori da monitorare prima del nuovo anno

- 30/12/2024
In un certo senso, la scorsa settimana di trading potrebbe essere meglio definita come la settimana perduta, con il minimo di venerdì dell'indice S&P 500 (SPX-5.970,84) che ha cancellato i guadagni delle tre sessioni precedenti. In effetti l'indice ha oscillato per lo più tra le aree di supporto e di resistenza superiore, come discusso la scorsa settimana.
Le vendite di venerdì si sono verificate dopo che gli acquirenti non sono riusciti a spingere l'SPX oltre il livello di apertura del 18 dicembre, lo stesso giorno in cui la Federal Reserve ha ridotto i tassi. Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato che l'attuale politica è ora significativamente meno restrittiva e ha indicato che in futuro si prenderà in considerazione un taglio dei tassi con cautela.
Ciononostante, l'SPX è riuscito a trovare un supporto nella sua media mobile a 50 giorni al minimo di venerdì. Alla fine della settimana precedente, l'indice aveva a malapena chiuso al di sopra di questa media mobile, utilizzata come supporto all'inizio di novembre dopo un calo di breve durata.
Lo scenario tecnico non è cambiato molto rispetto alla settimana scorsa, quando ho concluso che il breve termine potrebbe essere incerto. La media mobile a 20 giorni si sta appiattendo, mentre i massimi di metà novembre nell'area 6.010-6.020 e il massimo della scorsa settimana a 6.040 rappresentano una resistenza tecnica.
Diversi livelli di supporto si trovano appena sotto, a partire dalla media mobile a 50 giorni, che entra in settimana a 5.940. Al di sotto di questa si trova l'area 5.870-5.880, che ospita i massimi di metà ottobre prima di un pullback a breve termine e i minimi di metà novembre. Infine, la media mobile a 80 giorni, poco visibile (ma a volte importante), si trova a 5.845.
La forte reazione negativa alle prospettive di Powell di due settimane fa sta lentamente annullando l'estremo ottimismo che era evidente tra alcuni operatori di mercato in vista della riunione della Fed di dicembre.
Ad esempio, il sondaggio settimanale della National Association of Active Investment Manager (NAAIM) ha mostrato una lettura di 99,2 la settimana precedente la riunione del FOMC del 18 dicembre, con 100 che rappresenta il pieno investimento. L'ultima lettura è scesa a 80,4.
Gli acquirenti di opzioni azionarie sui componenti dell'SPX sono stati i più rialzisti degli ultimi anni prima della riunione della Fed, con un put/call ratio a 10 giorni sui componenti dell'SPX pari a 0,42. Tuttavia, questo rapporto è ancora basso e sta risalendo da un minimo pluriennale, come mostra il grafico sottostante.
Il rischio per i tori è un aumento graduale e sostenuto dell'acquisto di put rispetto all'acquisto di call sulle opzioni azionarie, mentre i gestori di investimenti attivi riducono la loro allocazione alle azioni come hanno fatto nelle ultime due settimane. Questo rischio è aumentato dopo la rottura dell'SPX al di sotto dei livelli di supporto a breve termine.
Un continuo calo di ottimismo da parte di questi operatori di mercato potrebbe creare un vento contrario coincidente per le azioni. Ciò potrebbe spingere l'SPX al di sotto dei livelli intermedi che finora sono stati di supporto.
Il grande equalizzatore nella discussione sul sentiment continua ad essere lo short, che continua ad essere attivo nonostante i molteplici nuovi massimi storici nel 2024. La scorsa settimana le borse hanno comunicato i dati relativi agli short interest sui singoli titoli fino al 15 dicembre.
Secondo il grafico sottostante, la quota di short interest sui titoli dei componenti dell'SPX è aumentata di quasi il 5% nella prima metà di dicembre e ora si trova al livello più alto dal 2018. Anche se l'SPX è salito di circa il 25% quest'anno, le azioni vendute al ribasso sono aumentate di quasi il 20%. Ciò significa che il tema di quest'anno di un mercato fortemente shortato continuerà nel 2025. Se nel 2024 il mercato si è rafforzato a causa dell'accumulo di short interest, nel 2025 potremmo assistere a una copertura degli short interest che aprirà la strada alla prosecuzione del mercato toro? Restate sintonizzati.
Nel frattempo, auguriamo a voi e alle vostre famiglie un felice anno nuovo! Non vedo l'ora di guidarvi attraverso le varie svolte del mercato azionario nel corso del 2025.