Troppe posizioni al ribasso sul future sul VIX

- 02/05/2016
Sì, come tutti sanno, siamo entrati nel periodo dell'anno noto a tutti per le sue proprietà stagionali negative. Questo aspetto, assieme alla debolezza che tipicamente segue le riunioni della Fed, le resistenze e i ribassi che tipicamente seguono i rialzi a doppia cifra come quello recente; costituiscono un rischio per i Tori. La buona notizia è che se lo S&P si comporterà esattamente come ha fatto l'anno scorso, i massimi di aprile dovrebbero essere migliorati nel mese corrente.
Ovviamente, come si desume dal grafico delle azioni dello S&P correntemente vendute allo scoperto, uno smantellamento di queste posizioni agevolerebbe questa impresa. Lo Short Interest ha parecchia strada per scendere, e se i minimi del 2014 dovessero essere rivisti, il potenziale rialzista sarebbe di tutto rispetto.
Da notare inoltre come il CBOE Market Volatility Index (VIX) si sia spinto agevolmente sopra i 14.07 punti, metà del massimo di quest'anno a 28.14 punti. Ciò aumenta la probabilità di un rimbalzo della volatilità, il che favorirebbe un ribasso del mercato azionario.
Come abbiamo menzionato in passato, i "large speculators" storicamente si trovano dalla parte sbagliata in prossimità dei picchi di mercato; questo vale in modo particolare per la volatilità. Ad esempio, i fondi hedge hanno assunto una rara posizione lunga sul VIX a gennaio, in prossimità del massimo di volatilità; e hanno incrementato questa posizione a febbraio, quando il VIX realizzava praticamente un doppio massimo. Questo gruppo è rimasto net long fino a metà marzo, anche se il VIX Future nel frattempo è crollato del 35-40% dai massimi.
Con il VIX che ha trovato supporto in prossimità della metà dei massimi dell'anno, e con gli speculatori che hanno accumulato cospicue posizioni short nelle ultime settimane, il rischio di un ripiegamento nei prossimi mesi è aumentato. La volatilità appare destinata a crescere, ma i trader appaiono impreparati, il che rende il mercato vulnerabile verso il basso.
* Todd Salamone per Schaefferresearch.com