Wall Street
Un settembre pre-elettorale funesto per le borse?

Quest'anno le azioni hanno registrato una buona performance, con l'indice S&P 500 (SPX) in rialzo del 18% fino ad agosto. Ora, però, dobbiamo fare i conti con settembre, che storicamente è il mese peggiore dell'anno. Dal 1949, settembre è l'unico mese in cui l'SPX ha chiuso più spesso in ribasso che in rialzo, con un rendimento positivo solo nel 45% dei casi. È uno dei due mesi che ha registrato una perdita media (l'altro è febbraio) e il suo rendimento medio di -0,68% è il peggiore di tutti i mesi.

I dati più recenti non sono più incoraggianti. La seconda tabella qui sotto riassume i rendimenti mensili dal 2000. Da allora l'SPX ha registrato una perdita media dell'1,65% a settembre, ancora una volta il mese peggiore dell'anno. Tuttavia, quest'anno è un anno di elezioni e abbiamo uno slancio positivo verso settembre. In questo articolo analizzerò i rendimenti di settembre nel contesto del contesto attuale per valutare se possiamo essere più ottimisti.

Il 1949 è stato il primo ciclo elettorale in cui il giorno delle elezioni era ufficialmente il martedì successivo al primo lunedì di novembre. In confronto, settembre è andato un po' meglio negli anni elettorali rispetto a quelli non elettorali. I settembre degli anni elettorali sono stati positivi esattamente la metà delle volte, rispetto al 42% delle volte negli anni non elettorali. Il mese di settembre ha registrato una perdita media negli anni elettorali, ma minore rispetto al resto (-0,37% rispetto a -0,77%). 

L'SPX ha guadagnato il 18% per l'anno in corso, in vista di settembre. Questo dovrebbe renderci più fiduciosi, perché sembra che i titoli migliori prima di settembre, siano quelli che fanno meglio a settembre. Dal 1949, quando l'SPX ha registrato un rialzo a due cifre in settembre, l'indice ha guadagnato in media lo 0,4%, con il 54% dei rendimenti positivi. Quando l'indice è stato positivo ma non superiore al 10%, ha guadagnato in media lo 0,14%, con il 44% dei rendimenti positivi. Negli anni in cui l'SPX è stato in calo da un anno all'altro fino a settembre, ha perso in media il 2,8% nel mese di settembre, con appena il 35% dei rendimenti positivi.

Sopra, ho mostrato che le azioni hanno fatto leggermente meglio a settembre negli anni delle elezioni e che hanno fatto molto meglio negli anni in cui l'SPX ha guadagnato il 10% da inizio mese. Mettiamo tutto insieme. Dal 1949, ci sono state altre tre volte in cui siamo arrivati a settembre durante un anno elettorale con l'SPX in rialzo del 10% o più. In ognuno di questi tre anni, 2012, 1980 e 1976, l'indice è aumentato tra il 2,26% e il 2,52%. Sono solo tre dati, quindi non si possono trarre conclusioni, ma forse possiamo essere un po' più ottimisti su quello che è stato il mese peggiore dell'anno. D'altra parte, in due dei tre anni sotto riportati, l'SPX è sceso negli ultimi tre mesi dell'anno dopo aver guadagnato oltre il 2% a settembre.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...