Wall Street
Una fastidiosa debolezza per le borse

Il mercato azionario si stava muovendo senza problemi, poi mercoledì scorso l'indice S&P 500 (SPX) ha perso circa l'1%, seguito da un calo dell'1,6% giovedì. Si è trattato del primo calo di oltre il 2,5% in due giorni da marzo. Questo ha reso alcuni investitori nervosi. In questo articolo esaminerò i casi storici di ribassi di due giorni come questo per vedere se tendono a portare a forti ribassi o a opportunità di acquisto.
Per questa analisi sono andato indietro fino al 1990 e ho trovato le volte in cui l'SPX è sceso del 2,5% in un periodo di due giorni, ed è stato il primo calo di questo tipo in almeno sei mesi. Sono stati registrati 22 casi precedenti, il primo dei quali nel 1994 e l'ultimo nel settembre 2021.
In base ai numeri riportati di seguito, la debolezza iniziale tende a manifestarsi, e sembra essere il caso anche questa volta. Tuttavia, dopo un mese da questi segnali, l'SPX ha fatto meglio del solito.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...