Wall Street
Una strategia che ripara da brutte sorprese

Con il presidente Trump che ha firmato l'Hong Kong Human Rights and Democracy Act immediatamente prima della festa del Ringraziamento, il mercato azionario non ha potuto fare altro che stornare fra venerdì e lunedì, schiacciato dalla minaccia di prevedibili ritorsioni da parte della Cina. Ciò non ha impedito allo S&P di chiudere il mese di novembre con un progresso del 3.4%.
Il mercato è confortato dalle rassicurazioni di Powell, secondo cui prima di aumentare i tassi sarà necessario assistere ad una convinta e duratura risalita dell'inflazione. Che differenza rispetto allo scorso anno, quando di questi tempi la Fed aumentava il costo del denaro, alimentando l'incertezza.
Il ridimensionamento degli indici ha contribuito ad innalzare il livello della volatilità, con il VIX risalito sopra i 12 punti. Con la scadenza di metà dicembre, quando l'aumento di nuovi dazi approvato in precedenza, andrà finalmente a regime, e con i fondi speculativi pesantemente short sul future sul VIX; il rischio più consistente è in effetti un drastico aumento della volatilità.

D'altro canto, però, le ricoperture delle posizioni corte possono mantenere la volatilità compressa nelle prossime settimane. In effetti il recente rilascio dei dati sullo short interest a metà novembre, evidenzia cambiamenti davvero marginali su questo fronte. Anzi, a dirla tutta le azioni vendute allo scoperto sono salite nelle ultime due settimane monitorate, collocandosi a massimi plurimensili.
Sicché abbiamo da un lato un contesto tecnico e potenziali ricoperture che giocano a favore per le settimane a venire. Dall'altro, l'incertezza sul fronte commerciale e il rischio di fiammate di volatilità. Fattori che contrastano fra essi, elidendosi a vicenda.
Come gestire questo scontro? un'idea sarebbe quella di alleggerire le posizioni lunghe, mantenendo comunque una certa esposizione comprando opzioni call scadenti fra due e quattro mesi. Con la volatilità che soltanto adesso si risolleva dai minimi, la strategia appare destinata a conseguire successi in ogni caso.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...