[VIDEO] Il quasi COLPO DI STATO in Russia metterà fine al BULL MARKET?
![[VIDEO] Il quasi COLPO DI STATO in Russia metterà fine al BULL MARKET?](/cache/uploads.authors/redazione_jpg/redazione.200x200.q70.s0.zc1.jpg)
- 29/06/2023
La borsa americana tira il fiato, dopo una sequenza di ben cinque settimane positive consecutive per l'indice S&P500; addirittura otto per il Nasdaq100. La tecnologia in generale e l'intelligenza artificiale in particolare, hanno avuto un ruolo decisivo nel conseguimento delle performance USA, ma gli Stati Uniti sono soltanto al sesto posto nei guadagni di mercato dall'inizio dell'anno.
Ci sono ancora investitori in attesa della recessione. La realtà è che la borsa riflette l'andamento delle singole aziende, non quello delle economie di riferimento; con gli utili aziendali ben correlati alla crescita nominale del PIL. In questo si avverte, positivamente, l'impatto dell'inflazione.
Inflazione meglio contenuta nelle economie emergenti, e questo favorisce negli EM il taglio dei tassi di interesse, e l'espansione del Price/Earnings. Se a questo aggiungessimo la possibile ripartenza delle commodity, complice il raffreddamento del dollaro, abbiamo due potenziali temi di investimento per il secondo semestre.
Infine: c'è una bolla speculativa a Times Square? un confronto fra l'andamento del Nasdaq degli ultimi cinque anni, e quello dei cinque anni che portarono al massimo del 2000.
Iscriversi al canale per rimanere aggiornati.