Wall Street
Wall Street in consolidamento a queste condizioni

L'asticella virtuale collocata al 20% di apprezzamento rispetto all'anno passato, ha indotto un ripiegamento da parte dello S&P500, e uno spostamento di liquidità dalle azioni ai bond. Grava ancora una volta l'incertezza politica, con la speaker della Camera Pelosi che ha annunciato l'iniziativa democratica per sottoporre ad impeachment il presidente Trump. Potremmo essere alla vigilia di una fase che non escluderebbe ripiegamenti nelle settimane a venire.
Lo suggerisce ad esempio il grafico in basso del put/call ratio azionario, medio a 10 giorni, che segnala come gli operatori abbiano privilegiato gli acquisti di opzioni put rispetto alle call; con il dato in questione che ha raggiunto un fondo dal quale sta ora risalendo. L'abbattimento dei 2950 punti sullo S&P potrebbe indurre ulteriori acquisti di put su azioni ed opzioni, spingendo il mercato verso il basso alla vigilia dell'incontro di metà ottobre con la leadership cinese.

Un ulteriore rischio è emerso venerdì, con il VIX che nell'intraday è salito sopra i 18 punti: una soglia più volte segnalata in questa sede: in quanto metà del massimo dello scorso dicembre. Il superamento confermato di questa soglia, in uno con una chiusura sotto i 2950 punti da parte dello S&P, creerebbe le condizioni per un test del minimo di agosto situato cento punti più sotto.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...