Wall Street
Wall Street: in trading range fino alla fine del mese

Fino al 1° agosto, nei casi in cui il FOMC non aumentava i tassi in occasione di una riunione ufficiale, a fronte di un registrato pessimismo da parte degli investitori alla vigilia della riunione; il mercato azionario americano vantava una probabilità dell'83% di crescere il mese successivo; in media, del +2.4%. All'inizio del mese scorso la Fed ha rispettato le attese, non toccando i tassi; e lo S&P500 è salito ad un nuovo massimo storico alla fine del mese, crescendo del 3.8%: anche più dell'atteso.
A tre settimane dal prossimo appuntamento con il braccio operativo della banca centrale americana, gli operatori portano a casa parzialmente i profitti. L'euforia è venuta meno con la fine della stagione delle trimestrali, e gli operatori si concentrano sui dati macro, in particolar modo le notizie sulla "guerra" commerciale fra Stati Uniti e resto del mondo. Molti strategist nelle ultime settimane hanno lanciato l'allarme circa la sostenibilità del corrente bull market. Le vendite non hanno colto alcuno di sorpresa, se non per la persistenza delle medesime. Dal punto di vista tecnico diversi elementi fanno propendere per un mercato laterale fino alla fine del mese: ad esempio, lo S&P è salito sopra i 2900 punti, ma il break è durato poco e un pullback ha immediatamente riportato il mercato al di sotto di questa soglia. Il massimo di gennaio ha retto, non senza fatica, e gli operatori confidano ora in un recupero che eviti situazioni imbarazzanti.

Trovo suggestivo rilevare che uno dei motivi per cui gli analisti di Citi hanno emesso il loro warning, è l'eccesso di ottimismo. Secondo Investors Intelligence il 60% degli advisor è bullish sul mercato: è il dato più alto da gennaio. Anche i piccoli investitori sono più bullish rispetto all'inizio di agosto.
Altre misure del sentiment tuttavia non sono così preoccupanti. Ad esempio, il put/call volume ratio azionario non è ancora a livelli che prescrivono cautela, come si può notare dalla figura in alto.

 

* Todd Salamone per Schaefferresearch.com

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...