Wall Street
Wall Street si ripete: per la terza volta nella storia

La persistenza rialzista della borsa americana continua a fare notizia. Gli investitori ringraziano, ma fino a quando potrà durare? Tutti gli indici principali nell'ultimo mese hanno sperimentato una sequenza di otto sedute positive di fila. Dal 1979, questo è avvenuto soltanto altre due volte; l'ultima, a luglio 1989. Inutile dire che Dow Jones, S&P, Nasdaq e Russell hanno fatto molto bene nei mesi successivi, salendo in misura compresa fra il 4.3 e il 9.3%.
Per allargare la campionatura, mi soffermerò sui casi di successione benigna per almeno sette sedute di fila; e risalirò al 1972, trascurando così il Russell, che parte appunto dal 1979. La tabella in basso mostra i ritorni a due settimane, un mese e tre mesi. Nelle ultime otto circostanze registrate, il mercato è sempre salito un mese dopo.

Nel complesso, un mese dopo i segnali, lo S&P è salito in media dell'1.67%: il dato si confronta con il +0.68% storicamente registrato su questo arco di tempo, a fronte peraltro di una frequenza meno brillante (60%, contro 80%).

* Rocky White per Schaefferresearch.com

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...