Wall Street verso una pausa festiva deludente?

- 15/02/2024
Il mercato resterà chiuso lunedì 19 febbraio in occasione del Presidents' Day. Sebbene questa settimana lavorativa di quattro giorni sia piacevole, i rendimenti azionari sono meno che ideali. Persino l'anno scorso, che ha portato a un guadagno di oltre il 20% per l'S&P 500 (SPX), quella settimana ha segnato un calo del 2,7%.
Storicamente, la settimana del Presidents' Day è stata una settimana difficile per le azioni, con alcune che hanno mostrato una certa resistenza in mezzo alla scarsa performance complessiva, mentre altre hanno sottoperformato più della media.
Il Presidents' Day è diventato ufficialmente il terzo lunedì di febbraio nel 1971. Da allora, la settimana ha registrato una perdita media dello 0,09%, con più rendimenti negativi che positivi. Dal 2000 la settimana ha registrato una perdita media maggiore, pari allo 0,34%, con esattamente la metà dei rendimenti positivi. Inoltre, l'SPX è stato negativo in tre degli ultimi quattro anni durante questa settimana.
La tabella sottostante analizza i rendimenti dell'SPX per ogni giorno della settimana festiva. Martedì si è registrata una perdita media dello 0,3%, nonostante oltre la metà dei rendimenti sia stata positiva. Il venerdì è stato notevolmente rialzista, con una media dello 0,22% e il 58% dei rendimenti positivi.
Questo è diverso da tutte le settimane dal 2000, in cui il venerdì è stato a malapena sopra il pareggio. Nel frattempo, il martedì e il mercoledì sono stati generalmente negativi per le azioni, con l'SPX in media in perdita e nemmeno il 40% dei rendimenti positivi per entrambi i giorni. Se si vuole entrare nel mercato, è meglio aspettare fino a giovedì inoltrato.