Da dove arriverà l'allarme per i tassi di interesse
- 12/09/2017
L'eterna lotta fra deflazione e inflazione vede l'occasionale affermazione delle classi di investimento connesse a quest'ultima; ma, nel complesso, la netta affermazione alle asset class che beneficiano di una tendenza declinante o quantomeno stagnante dei prezzi al consumo. Verosimilmente, questa tendenza verrà meno quando i tassi di interesse mostreranno una svolta verso l'alto che fino ad ora è mancata.
In particolare ci soffermiamo sui Low Yielders: sono gli stati che possono vantare un livello particolarmente basso di rendimento sulle scadenze decennali del proprio debito pubblico. Segnatamente, Germania, Svizzera e Giappone.
Come si può notare, la media semplice dello yield di questi tre stati è perfettamente inserita in un canale discendente in essere da più di un decennio. Ci sono stati occasionali rimbalzi: tutti però contenuti dall'argine superiore.
A metà dello scorso anno un campanello di allarme per i "ribassisti": lo yield medio si è come rifiutato di scendere fino alla parete inferiore del canale. Da lì è partito l'ennesimo rimbalzo, respinto dalla parte alta del canale. Per ora. In effetti dalla seconda metà di luglio in avanti il rendimento medio di Germania, Svizzera e Giappone è passato dallo 0,233 allo 0,047% di venerdì scorso.
Sarà interessante ora verificare se si procederà verso livelli nominali negativi; oppure, se l'avvisaglia di vitalità sperimentata a giugno 2016, sarà seguita da un nuovo e più convinto tentativo di sfondamento verso l'alto.