Il mercato obbligazionario ignora lo ZEW
- 06/04/2022
Gli investitori nutrono aspettative di crescita piuttosto depresse per l'Eurozona. Lo ZEW ha fatto registrare una vistosa battuta d'arresto, specialmente nella componente delle aspettative: letteralmente crollate, rispetto al mese precedente, e scese ai minimi degli ultimi due anni. Dalla Crisi Finanziaria del 2008, raramente lo ZEW Expectations Index ha fatto registrare una rilevazione più depressa.
Questo in teoria dovrebbe comprimere sensibilmente verso il basso i rendimenti obbligazionari. Storicamente sussiste una correlazione diretta fra questo dato, e la variazione a dodici mesi del rendimento del Bund decennale tedesco.
Eppure, si assiste oggi ad una clamorosa, eccezionale divergenza: lo ZEW da un parte, lo yield di Berlino dall'altra. Rispetto ad un anno fa il rendimento dei titoli di Stato tedeschi è cresciuto di 84 punti base; dovrebbe attestarsi invece di oltre 100 punti base, sotto i livelli di un anno fa. In soldoni, dal corrente +0.60%, il rendimento decennale tedesco dovrebbe attestarsi pressappoco sui livelli di marzo 2020: al -0.90%, se non oltre.
Ma il bond market non è del medesimo parere. Non condivide lo scetticismo degli investitori circa le prospettive dell'economia. Chi avrà ragione? qualcuno sta sbagliando clamorosamente previsioni...