Bund / JGB
La BCE si defila: quali rischi per i bond?

Un timore ricorrente fra gli investitori, è che il disimpegno progressivo ventilato dalla Banca Centrale Europea sul fronte del programma di acquisto di titoli pubblici e privati (APP), messo in atto da Francoforte per risollevare l'economia europea; possa cagionare un brusco e indesiderato aumento dei tassi di interesse. Quanto è concreta questa aspettativa? per rispondere, l'unica soluzione è verificare quanto occorso negli Stati Uniti in circostanze analoghe.
Dopotutto, la Fed ha proceduto a stimolo monetario eccezionale con almeno tre round di Quantitative Easing, seguiti da altrettanti "tapering"; per cui la loro esperienza può risultare certamente di aiuto.

Emerge senza ombra di dubbio come il QE, che si sostanzia nell'acquisto di titoli di Stato, con conseguente crescita delle rispettive quotazioni; alla fine abbia sempre prodotto un aumento dei rendimenti (e non già il loro declino). Di converso, il disimpegno su questo fronte non ha mai prodotto l'aumento dei tassi di interesse.
Vien da pensare che il passaggio dal Quantitative Easing (QE) al Quantitative Tightening (QT), possa a consuntivo essere salutato con favore, dagli investitori sul reddito fisso...

Un operatore professionale da molti anni attivo sui principali mercati finanziari mondiali. Continua...