Quando tornare a comprare Corporate bond "HY"?

- 22/05/2018
Il mercato dei corporate bond europei ad alto rendimento, risponde molto bene ai segnali dell'analisi tecnica di lungo periodo. Ad inizio 2016, quando le turbolenze imperversavano, il Risk-adjusted Yield (RAY) si spingeva sopra i +5 punti, segnalando una condizione di ipercomprato di lungo periodo, che difatti di lì a breve favorì la svolta verso il basso dello yield; e verso l'alto delle quotazioni sottostanti.
Lo stesso fenomeno, speculare, è stato registrato alla fine dello scorso anno: mentre la "fame di rendimento" imperversava, il RAY scendeva sotto i -5 punti: segnalando una condizione di eccesso di lungo periodo, non a caso coincisa con il minimo dei rendimenti, e il massimo delle quotazioni dei corporate bond HY dell'Eurozona.
Il rendimento medio nel frattempo è salito dal 2.10 al 3.10%, per un incremento di cento punti base. Parecchio, ma non abbastanza: soltanto quando il RAY toccherà i +5 punti, potremo dire di essere probabilmente in presenza di un massimo importante di rendimento, e di condizioni interessanti per tornare lunghi su questo versante. Fino ad allora, viceversa, sarà meglio essere leggeri su questo fronte.
Ovviamente, continueremo a monitorare questa misura strategica sul Rapporto Giornaliero.