Europa
In favore della borsa tedesca...

Dati variegati, quelli diffusi questa mattina a proposito della crescita economica nell'area Euro nel primo trimestre. Hanno battuto le stime Germania e Spagna; hanno deluso soprattutto l'Olanda, ma anche Francia, Portogallo e Italia, con la Finlandia entrata in recessione. Oggi in particolare volevo soffermarmi sul grande ritorno della locomotiva economica tedesca: un dato che conferma il giudizio positivo esprimibile sull'indice DAX in termini relativi; con la borsa di Francoforte cioé destinata a far meglio degli altri listini del Vecchio Continente nei prossimi mesi.

Il perché è ben intuibile dalla figura qui in alto, che confronta la variazione reale del PIL di Berlino con la stima del modello previsionale di BCA Research. Al di là del pur notevole dato reso noto questa mattina, il PIL tedesco è destinato a crescere tendenzialmente fino e oltre il 3% annuale. Inevitabilmente, ciò si rifletterà favorevolmente sulle sorti del listino di Francoforte.

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...