Europa
In Italia rimbalza la produzione industriale

Apprezzabile performance della produzione industriale in Italia, cresciuta a maggio del 2.8% rispetto ad un anno fa. Il dato si inserisce nell'ambito di una tendenza espansiva in atto ininterrottamente dall'inizio del 2012, quando il tasso di variazione del settore manifatturiero iniziò finalmente ad assumere una traiettoria ascendente, con il dato positivo che sarebbe stato conseguito (soltanto) a partire dalla fine dell'anno successivo.
La figura in basso permette di scorgere una certa correlazione - ragionevole - esistente fra la variazione annuale della produzione industriale (dati Bloomberg; linea nera, scala di destra) e il PMI manifatturiero (fonte: Markit; linea blue, scala di sinistra).

La correlazione c'è, ma non è così massiccia come sarebbe lecito aspettarsi. Non di rado si manifestano delle discrepanze fra il sentiment dei direttori degli acquisti delle aziende interpellate da Markit, e il dato effettivo. Il rimbalzo di maggio contribuisce in effetti a ridurre il divario che di recente si era venuto a generare fra previsione e realtà.

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...