Europa
ZEW: un "bacio della morte" per la congiuntura tedesca

Il rilascio del dato mensile sulla aspettative circa la congiuntura economica tedesca da parte di un nutrito campione di economisti, ha confermato il tono dimesso dei mesi più recenti, nonché il cattivo stato di forma dell'indice DAX della borsa di Francoforte.

Il sottoindice "Current" si attesta questo ottobre a 70.1 punti: trattasi della lettura più contenuta degli ultimi ventidue mesi. Soprattutto, è un dato che replica un comportamento infelicemente ricorrente su questo fronte.

Come si può notare, difatti, venendo da un massimo di un certo rilievo come quello recente, non di rado lo ZEW tende a risalire per uno, massimo due mesi: salvo essere contenuto dalla media mobile che corre veloce al suo fianco. Una specie di uncino; un "bacio della morte", che precede un secondo e più violento e duraturo affondo. È occorso dopo il picco del 2007 e quello del 2011. Una sorta di marchio di fabbrica.

Se la storia si ripetesse, da questi livelli lo ZEW sarebbe destinato a scivolare ulteriormente, trascinando verso il basso lo stesso DAX.

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...