Globale
Cercasi banca centrale dovish

Ancora un anno e mezzo fa, la stragrande maggioranza delle banche centrali al mondo, veniva da un taglio dei tassi ufficiali come ultima misura della politica monetaria: l'88% del totale, per la precisione.
Da quel momento in avanti è iniziato un tightening globalmente generalizzato, che ha ridotto ad infime proporzioni le banche centrali tuttora in modalità dovish: meno del 15% del totale, alla fine di agosto. Praticamente Bank of Japan e poche altre.

Come si può notare, questa infima proporzione è la più contenuta dal 2007. Sin troppo facile rilevare come le condizioni macro più accomodanti, quelle che consentono ai listini azionari di distendersi comodamente verso l'alto, si manifestano quando la maggior parte degli istituti di emissione si colloca in modalità dovish; non hawkish, come avviene in questo momento.
Ogni discussione sull'eventuale ritorno di un bull market, deve necessariamente transitare da questa considerazione.

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...