Globale
Confermata l'espansione economica globale

Il rilascio dei PMI manifatturieri di gennaio conferma la buona intonazione dell'espansione economica globale, già segnalata da diversi mesi dai Composite Leading Indicator rilasciati dall'OCSE. Dopo sei mesi, il Global PMI è risalito sopra l'asticella dell'equilibrio dei 50 punti, con la maggioranza delle venti economie monitorate che vantano una formale espansione dell'attività manifatturiera.
Verosimilmente, il recupero è destinato a proseguire, alla luce della relazione anticipatrice fornita dai barometri manifatturieri delle tre "Tigri asiatiche": Taiwan, Corea del Sud e Singapore.

La variazione annuale del PMI manifatturiero medio di queste tre economie del sudest asiatico, spostata in avanti di cinque mesi, ad evidenza collima bene con l'andamento del Global PMI. E questo suggerisce la concreta prospettiva di restringere ulteriormente il divario apertosi nei mesi a venire: con un PMI destinato a spingersi sopra i 51 punti.
Le ultime volte che una simile performance macro è maturata, risalgono ad agosto 2020, ad ottobre 2016, a gennaio 2013 ed ad agosto 2009: tutti ottimi momenti per andare lunghi sul mercato azionario globale.

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...