Globale
È ufficiale: il global slowdown è alle spalle

È ormai ufficiale: il rallentamento economico globale, inaugurato giusto due anni fa, è stato accantonato. Un bel modo per cominciare il nuovo anno, senza dubbio; benché la notizia sia emersa a dicembre: quando il Sentix Overall Index è tornato in territorio positivo in termini di variazione annuale. In tal modo, ponendo per l'appunto fine ad un purgatorio che perdurava da aprile 2018.

L'immagine pone a confronto l'indice di fiducia degli operatori privati nei confronti dell'economia mondiale, calcolato dall'omonimo istituto di ricerca tedesco; il tasso di variazione assoluta a dodici mesi e, per riferimento, l'andamento del MSCI World.
Il precedente global slowdown risale al periodo compreso fra giugno 2015 e luglio 2016: un anno abbondante durante il quale in effetti i listini azionari soffrirono per larghi tratti. Sembra uno schema ricorrente: anche stavolta le borse azionarie hanno anticipato, a partire da settembre, la fuoriuscita dalla stagnazione economica. Nel 2016 il conseguimento di una variazione positiva su base annuale da parte del Sentix, fu seguita da un anno e mezzo di ulteriori progressi dei listini azionari. E stavolta?

Un operatore professionale da molti anni attivo sui principali mercati finanziari mondiali. Continua...