Globale
La lenta uscita dal rallentamento economico

La frenata congiunturale andata in onda per buona parte del 2022, sta per lasciare posto ad una ripresa di cui però non appare facile stimare né durata né estensione. Ma ci sarà tempo per occuparcene.
Al momento sappiamo che l'Eurozona sta uscendo meglio di altri dai blocchi di partenza. L'informazione è fornita dall'EDCI, acronimo di Economic Data Change Index. L'EDCI misura lo scostamento fra il complesso dei dati economici di una nazione o blocco economico, e la media dei medesimi dei dodici mesi precedenti. Un EDCI superiore allo zero segnala come l'economia si stia muovendo meglio dell'usuale, e viceversa. Il posizionamento sopra/sotto la soglia dell'equilibrio misura la consistenza della dinamica macro rispetto alla tendenza storica.
Come si può notare, un anno fa l'EDCI dell'Eurozona scivolava in territorio negativo, e per diversi mesi del 2022 l'EDCI si è collocato al di sotto dei principali misuratori delle quattro economie raffigurate.

Questo è cambiato a partire dallo scorso autunno, quando l'EDCI dell'area Euro ha iniziato a svoltare verso l'alto, segnalando un confronto sempre meno problematico fra il flusso dei dati macro e la media storica dei medesimi. Un mese fa la svolta, con l'EDCI ritornato in territorio positivo: in Europa l'economia va meglio dell'usuale.
Segue a breve distanza l'Italia: con un EDCI ancora formalmente negativo, ma in vistosa ripresa. In ritardo gli Stati Uniti: zavorrati più che altrove dalle tensioni nel settore bancario (che invece, al netto del dissesto di Credit Suisse, non sembrano aver colpito più di tanto il Vecchio Continente).
Anche nel 2020 gli EDCI delle quattro aree raffigurate scivolarono in territorio negativo. Poi, a novembre di quell'anno, il rilascio dei vaccini anti CoViD mutò radicalmente il quadro economico, con gli EDCI che prontamente segnalarono il ritorno ad una confortante espansione. Ecco, rispetto a questo precedente la ripartenza congiunturale questa volta si sta manifestando in modo esasperatamente più lento e con differenti gradazioni.
Nel momento in cui tutti gli EDCI dovessero spingersi sopra lo zero, la ripartenza globale dell'economia sarebbe finalmente certificata.

Un operatore professionale da molti anni attivo sui principali mercati finanziari mondiali. Continua...