Globale
La politica monetaria globale resta dovish

Alla fine del 2025, più del 90% degli istituti di emissione di tutto il mondo, aveva tagliato il proprio policy rate come ultima misura ufficiale di politica monetaria. Praticamente a parte la Bank of Japan ed il BCB (Brasile), tutte le banche centrali hanno l'ultima volta ridotto il costo ufficiale del denaro.
L'indice di diffusione è confortante: nella misura in cui i severi bear market intervengono quando la maggior parte delle banche centrali risulta in modalità hawkish. Come occorso nel 2006, un anno prima dell'inizio della Grande Recessione, o nel 2022, prima ed in concomitanza con l'ultimo bear market.

Questa sostanziale coralità naturalmente non pregiudica la possibilità di occasionali consolidamenti o anche di formali correzioni. Solo, esclude la possibilità che gli aggiustamenti di prezzo risultino severi: non con la stragrande maggioranza delle banche centrali che offre agli operatori economici (famiglie ed imprese) e, in misura residuale, al mercato finanziario, liquidità abbondante e perdipiù a buon mercato.

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...