Quella corrispondenza (in borsa) di amorosi sensi
- 14/06/2024
È bello rilevare come in borsa le quotazioni rispecchino sempre i fondamentali. Avendo sempre l'accortezza di comparare le variabili macro, con la derivata prima delle quotazioni azionarie: vale a dire, la performance annuale.
Lo si scorge con riferimento a diverse misure. Oggi qui ci soffermiamo su un dato aggiornato di recente: il Sentix, calcolato dall'istituto omonimo, e riferito in particolare alle aspettative circa la crescita economica globale prospettica.
Il dato è riportato qui in basso in nero, scala di destra.
Da notare come il Sentix si sovrapponga fedelmente al tasso di crescita annuale delle borse mondiali (MSCI World: linea azzurra, scala di sinistra). Dalla fine del 2022, il miglioramento delle aspettative di crescita mondiale, è andato di pari passo con l'ispessimento della performance del MSCI. Evidente negli ultimi dieci anni la correlazione fra le due misure, il che comprova ancora una volta la magnifica identità fra economia reale e mercati finanziari.
Sotto questa prospettiva affinché le quotazioni di mercato migliorino ulteriormente, è prescritto idealmente che il Sentix Overall continui a puntare verso l'alto. Sarebbe anche possibile la persistenza del bull market con un Sentix Expectation Index in ripiegamento, purché non prossimo allo zero o in territorio negativo.