Dalla congiuntura economica globale via libera al rialzo dei tassi

- 13/11/2019
Benché si collochi tuttora sotto l'asticella dei 50 punti, il PMI globale calcolato da JP Morgan è salito ad ottobre per il terzo mese di fila. Sollievo per le banche centrali e per le autorità, da alcune settimane impegnate in una politica di stimolo e di rilancio della congiuntura economica; anche per la coralità del recupero: il 54.3% delle economie mondiali censite, presenta un dato crescente rispetto alla rilevazione di settembre, sebbene correntemente soltanto il 40% degli stati si colloca sopra i 50 punti.
Il rilancio del PMI globale è importante anche per le strategie di investimento. Come mostra inoppugnabilmente la figura, sussiste un'intima correlazione fra il Global PMI e il rendimento dei titoli di Stato USA (linea azzurra, scala di destra). Talvolta lo yield del T-Note assume una direzione autonoma e scoordinata rispetto al barometro del settore manifatturiero mondiale: è successo ad inizio 2016 e nella seconda metà del 2018.
Ma, dopo pochi mesi, gli equilibri si ristabiliscono. Ecco perché è da salutare con favore la ritrovata pendenza positiva del Global PMI, pur prescindendo da un valore ancora relativamente contenuto.