USA
Dove ho già visto quella curva?

Lo spread fra i bond governativi USA a 30 e 5 anni, si è ristretto negli ultimi nove mesi da quasi 170 punti base, ai recenti 54pb. Un "appiattimento" della curva dei rendimenti, che nell'opinione comune preannuncia rallentamento economico ed in prospettiva recessione.

In effetti il fenomeno descritto è il riflesso di due tendenze opposte. Da un lato, l'aumento dei tassi a breve scadenza che riflette la prospettiva di un inasprimento della politica monetaria ufficiale; dall'altro, la percezione di un rallentamento indotto dell'attività economica, che lima i rendimenti.

Ma questo flattening costituisce una avvisaglia di recessione (e dunque bear market) imminenti?

Non nell'immediato, quantomeno. I tre precedenti di questo secolo risalgono a fine 1998, a metà 2005 e a fine 2017.

Soltanto nel caso più recente si registrò un drastico aggiustamento di mercato, dovuto però più probabilmente ad un accumulo anomalo di posizioni bearish sulla volatilità;mentre soltanto a settembre dell'anno successivo sarebbe pervenuto uno storno degno di nota.

Nei due precedenti una curva dei rendimenti orientata come in questo momento, annunciò recessione e bear market, con non meno di quindici mesi di anticipo. Non poco.

Per cui occorre ben distinguere fra una politica monetaria più restrittiva, e una politica monetaria restrittiva tout court. E fra una curva dei rendimenti in appiattimento, ed una curva dei rendimenti palesemente invertita.

Un operatore professionale da molti anni attivo sui principali mercati finanziari mondiali. Continua...