I Servizi allontanano l'economia USA dalla recessione

- 07/10/2016
Nel dibattito circa la possibilità che l'espansione economica iniziata negli Stati Uniti oltre sette anni fa possa presto esaurirsi; non si tiene sufficientemente conto dell'impatto non solo rilevante, ma direi soprattutto determinante dei servizi. L'economia USA non si basa più sul settore manifatturiero, che da' lavoro a poco più del 12% della forza lavoro, e genera circa il 17% del valore aggiunto nazionale. I Servizi costituiscono la maggior parte del PIL, per cui giova monitorare con attenzione l'andamento del settore non manifatturiero.
L'ISM Servizi proviene da una insistente flessione. Dal picco di luglio 2015, il barometro dell'attività non manifatturiera ha sperimentato un declino culminato ad agosto di quest'anno: quando l'indice ha flirtato con la soglia dei 50 punti. Evidente a tutti come questo livello separi le espansioni dalle contrazioni dell'economia americane (fasce verticali in grigio).
Ma l'ISM Index è rimbalzato furiosamente, allontanando per il momento questa minaccia. Se ne riparlerà, eventualmente, con il nuovo anno...