La Fed conduce l'economia USA verso la recessione

- 16/05/2018
La Federal Reserve promette ulteriori interventi sul fronte dei tassi di interesse: tre aumenti quest'anno, e altrettanti nel 2019. La politica monetaria USA passerà da "più restrittiva" a "restrittiva" tout court. O lo è già? la figura che proponiamo oggi, già vista nelle precedenti edizioni degli Outlook di AGE Italia, mostra il Fed Funds rate da trent'anni ben racchiuso da un canale discendente. I confini superiori sono sollecitati su livelli via via decrescenti: segno che il "punto di rottura" è conseguito sempre prima: conseguenza ovvia, in un'economia dove il debito complessivo è costantemente cresciuto.
Il raggiungimento dell'estremo superiore del percorso storico, ha sempre preceduto le ultime recessioni: di un arco di tempo variabile, compreso fra 10 e 18 mesi.
Poiché siamo già a ridosso della "resistenza"; tenendoci nel mezzo, se da qui partisse il conteggio di 14 mesi, vorrebbe dire che una recessione negli Stati Uniti si dovrebbe manifestare a maggio del prossimo anno, più o meno quattro mesi. Dunque, con ogni probabilità nel 2019 avremo una recessione, mentre la Federal Reserve sarà affannosamente impegnata ad aumentare ulteriormente il costo del denaro.