USA
Sta arrivando la recessione negli Stati Uniti?

Da più di un anno assistiamo ad una riduzione del tasso di utilizzo della capacità produttiva degli impianti delle aziende USA. Ciò suggerisce la probabilità che la spesa per investimenti si riduce ulteriormente: perché aggiungere nuova Capex, se gli impianti esistenti sono utilizzati soltanto al 76.5% della capacità potenziale? Il problema è che questo dato ben si concilia con la prospettiva di una formale recessione negli Stati Uniti. Il grafico in basso difatti propone il dato in questione, accompagnato dal tasso di variazione a dodici mesi. In grigio, le ultime tre recessioni ufficiali "NBER".

Come si può notare, una variazione annuale inferiore al -3% è coincisa - talvolta l'ha anticipata, talatra l'ha seguita - con le ultime tre recessioni ufficiali. Una eventualità che al momento non risulta presa in considerazione dagli operatori economici. Sebbene la Fed di Atlanta anticipi un PIL in espansione di appena lo 0.7% trimestrale annualizzato nel Q4 2015.

Charles L. (Charlie) Minter è uno dei fondatori della Comstock Partners, Inc., una società costituita nel 1986 e attiva nelle gestioni patrimoniali. Continua...