Che cosa sanno i Commercial che noi non sappiamo?

- 26/06/2025
Il CoT Index Report di AGE Italia riporta le posizione dei principali operatori sui mercati future americani, opportunamente elaborati ed aggregati in modo omogeneo. Si parte dalla classica scomposizione fra Commercial (produttori, utilizzatori della commodity; istituzionali per i future finanziari), Large Speculator (essenzialmente, fondi hedge) e Non Reportable (piccoli investitori).
Ma da lì si va ben oltre. Ad esempio sono riportate le posizioni complessive per "famiglie" di commodity, e sotto questa prospettiva da alcune settimane spicca la posizione estrema riportata per l'esposizione dei Commercial sulle carni: Feeder Cattle, Live Cattle e Live Hogs. Il dato grezzo è convertito in dollari e cumulato.
Emerge la posizione netta corta di gran lunga più consistente della storia, con oltre 12 miliardi di dollari di "scommesse" short.
Naturalmente va ricordato che si tratta di hedger, dunque sono posizioni corte aperte a copertura del "portafoglio". Ma la consistenza del saldo short accumulato, lascia intendere che chi fa il mercato si aspetti un picco imminente ed una svolta verso il basso da parte dei prezzi delle carni (in alto, a titolo rappresentativo, il future "FC").
In effetti saldi netti short vagamente simili hanno anticipato negli anni passati i massimi di mercato. Per cui la raccomandazione è quella di osservare con attenzione i prezzi, in attesa del formalizzarsi di un segnale di inversione di tendenza che permetterebbe di posizionarsi dal lato giusto del mercato per i mesi e probabilmente anni a venire.
Evidentemente la prospettiva è quella di proteine animali finalmente meno onerose, dopo un intero lustro di crescita dei prezzi. Ne gioverà l'inflazione ma, soprattutto, la capacità di sfamare la popolazione mondiale.