Il punto tecnico sulla situazione del Cacao

- 23/05/2018
Un sottoscrittore del CoT Index Report questa mattina ha chiesto lumi in merito alla condizione tecnica del cacao, con particolare riferimento al posizionamento degli investitori istituzionali. Il CoT Index Report riporta il saldo netto dei Commercial, dei fondi speculativi e dei piccoli investitori; segnalando situazioni di particolare tensione. Come quella appunto raggiunta di recente dal cacao (Cocoa).
Occorre ricordare che non è tanto importante il saldo assoluto, bensì quello relativo: all'Open Interest, vale a dire alle posizioni complessivamente in essere; nonché alla storia della commodity in questione.
Nel caso del cacao, appunto, il TD Level segnala una completata distribuzione da parte dei Commercial. L'indicatore proprietario ha raggiunto lo zero, analogamente a quanto occorso nell'estate del 2014. È tempo di vendere. Soprattutto se dovesse saltare l'ultimo argine a 2535 dollari.
In estrema sintesi, questa è stata la risposta offerta. Ricordiamo che tutti gli abbonati al CoT Index Report godono del diritto di formulare quesiti, a cui viene data risposta pubblica.