Commodities
Non è ancora tardi per andare lunghi sull'argento

Il boom dell'argento era da tempo atteso. Mentre l'oro è in rialzo dall'estate di due anni fa, e si colloca ormai a poca distanza dai massimi del 2011; l'argento ha vivacchiato per diversi anni prima della esplosione degli ultimi quattro mesi. Il gold/silver ratio ha conseguentemente ripiegato, dopo aver raggiunto un massimo storico a tripla cifra.
La tabella in basso mostra le performance tipiche messe a segno dal 1980. L'oro ha fatto lievemente meglio in termini di ritorno medio nonché di frequenza positiva e di volatilità.

Il GSR si colloca attualmente su livelli storicamente elevati. In queste circostanze, ci dovremmo aspettare una sovraperformance dell'argento rispetto all'oro, onde consentire al rapporto di collocarsi su livelli più ordinari. La tabella in basso dunque presenta le performance di oro e argento dopo che il GSR sale sopra le 80 volte. Ambo i metalli preziosi fanno meglio dei ritorni tipici, con il fratello povero dell'oro che come atteso sovraperforma, conseguendo un ritorno annuale a doppia cifra percentuale a fronte di una deviazione standard alquanto contenuta.

Sulla base di questa informazione, non è ancora tardi per andare lunghi sull'argento.

La competenza dell'ufficio studi di AGE Italia, eccezionalmente al servizio dei lettori di smartTrading. Continua...