Per i metalli un test cruciale
- 22/09/2020
I metalli ad uso industriale (rame, alluminio, nickel, eccetera), ben sintetizzati dall'andamento del London Metal Exchange Index (LMEX); hanno messo a segno un vivace recupero a partire dal secondo trimestre. Una tendenza massicciamente discendente, inaugurata nel 2018, è stata profondamente ritracciata. Ad occhio siamo ancora a metà strada rispetto al picco di due anni fa; ma ci siamo lasciati alle spalle un ostacolo mica da niente: la media mobile a 3 anni.
Questo spartiacque tecnico di lungo periodo ha fatto prima da resistenza, poi da supporto, in un paio di occasioni, prima di essere abbattuto nella primavera dello scorso anno: quando il global slowdown era evidente a tutti. È per questo che abbiamo salutato con sollievo il recente superamento, ed è per questo che adesso andrà monitorata la debolezza fatta registrare in queste ore: benché il breakout sia troppo recente per poter confidare nella capacità contenitiva del supporto, sarebbe opportuno che il ripiegamento si esaurisse a stretto giro.
La posta in gioco evidentemente è elevata: la conferma di una ritrovata vitalità, dopo il bear market che ha contraddistinto pressoché tutto lo scorso decennio, eccezion fatta per il periodo compreso fra il 2016 e l'inizio del 2018.