Forex
Bitcoin: non dite che non vi avevamo avvertiti

Da mesi il nostro rapporto mensile dedicato alle criptovalute, Bit Report, professava prudenza su Bitcoin ed Ethereum. L’analisi tecnica, condita da una precisa ciclicità del prezzo, fin dallo scorso anno ci ha indotto a formulare un consiglio contrarian che ora si sta dimostrando molto efficace. La salita sopra 100k rendeva l’aria rarefatta per Bitcoin e la parte ultima del 2025 e buona parte del 2026 si sarebbero rivelate impegnative.

Per il momento quella previsione si sta rivelando incredibilmente azzeccata, ma come sempre servono conferme di prezzo (che ovviamente stanno arrivando), ma anche una mappa previsionale in grado di fornire qualche spunto a sostegno della tesi del rimbalzo di Bitcoin nei prossimi mesi. Poi, di nuovo, dovranno essere i prezzi a confermare ciò che l’analisi tecnica suggerisce.

Sono stati diversi i “sintomi” del malanno che in questi mesi ci hanno portato a caldeggiare il Bitexit e non mancheremo di aggiornare a fine mese nel nuovo Bit Report a che punto siamo del bear market.

Uno dei grafici che più ci ha confortato nel sostenere la tesi ribassista è stato quello che associa il prezzo di Bitcoin a un oscillatore come il Relative Momentum Index.

Risalendo agli albori di Bitcoin ogni volta che l’Rmi è entrato in zona di forte ipercomprato le allerte rosse si sono accese.

E ogni volta che Bitcoin è uscito dall’ipercomprato la correzione ha fatto il suo sporco lavoro di pulizia.

Fino a quando? Finché lo stesso RMI non si è resettato sotto i 50 punti.

 Ci stiamo avvicinando ma ancora non ci siamo. Appuntamento al prossimo Bit Report per verificare l’evoluzione.

Un operatore professionale da molti anni attivo sui principali mercati finanziari mondiali. Continua...