Forex
Corona norvegese alle corde rispetto al Dollaro USA

Sempre più giù la Corona Norvegese contro Dollaro con area 9 ormai in vista, ma soprattutto con la trend line che unisce i due super massimi del 1985 e del 2001 che non appare più così impossibile da raggiungere. Il grafico è creato con candele trimestrali e le barre verticali ci mostrano dove si trovava il cambio quando l’RSI di lungo periodo è entrato in ipercomprato. Ancora più interessante è il Roc a 12 trimestri (3 anni).

UsdNok ha guadagnato il 52% in 3 anni, evento visto solo nel 1985 e che coincise con il top del rapporto di cambio. Possibile quindi che il cambio possa tentare di salire ancora, ma è evidente che sulla Corona Norvegese stiamo assistendo ad eccessi di vendita analoghi a quelli degli anni ’80 e che lo ribadiamo, rendono la valuta scandinava tra le più interessanti per chi l’anno prossimo vorrà cavalcare l’onda commodity (se ovviamente quest’onda ci sarà) (grafico fonte Bloomberg).

Il responsabile del settimanale Strategie Valutarie condivide su sT parte delle analisi riservate ai suoi abbonati. Continua...