Forex
Cos’è Bitcoin per JP Morgan? Una call sulla blockchain!

Questo articolo è un’anteprima del Bit Report, rapporto dedicato al mondo delle criptovalute che verrà pubblicato il 30 dicembre.
Nel consueto rapporto di fine anno stilato da JP Morgan 2022 Long Term Capital Market Assumptions, la banca d’affari americana ha provato ad analizzare quale potrebbe essere il ruolo di bitcoin all’interno di un portafoglio di investimento. Non è la prima e non sarà l’ultima istituzione finanziaria a fare questa riflessione, ma venendo dalla banca il cui capo è quel Jamie Dimon che qualche anno fa definì bitcoin una truffa, questa analisi è sempre interessante anche per capire quanto camaleontica sia Wall Street quando viene fiutato l’affare.
L’analisi di JPM è stata condotta focalizzandosi su tre benefici potenziali offerti dal possesso di bitcoin. Diversificatore, hedge contro l’inflazione e asset con stile growth.
Per quello che riguarda il fenomeno della diversificazione le correlazioni con azioni e bond sono risultate nel tempo molto instabili condite da livelli di volatilità particolarmente spiccati.

Nemmeno la relazione con l’inflazione appare a JpMorgan un fattore qualificante di bitcoin. Utilizzando i dati delle aspettative future di inflazione che emergono dal sondaggio dell’università del Michigan e dai tassi breakeven espressi dal mercato, i dati di correlazione con bitcoin sono risultati particolarmente scarsi.
Pure sul terzo punto JpMorgan è fredda. La criptovaluta non può essere associata alle azioni growth. Come ha scritto in un paper di questa estate Nassim Taleb https://www.cnbc.com/2021/07/13/black-swan-author-nassim-taleb-says-bitcoin-is-worth-zero.html , mentre un’azione growth pur con dividendi inesistenti viene prezzata dal mercato sulla prospettiva di dividendi o buyback futuri, questo su bitcoin non potrà mai accadere oltretutto anche qui con un livello di volatilità molto più alto delle azioni tecnologiche.
La sintesi finale alla quale arriva JPM è che bitcoin probabilmente non può essere considerato come un asset finanziario in grado di offrire nessuna delle tre soluzioni. Bitcoin piuttosto può essere oggi considerata al pari di un’opzione call sulla tecnologia blockchain sottostante.

Questo articolo è un’anteprima del Bit Report, rapporto dedicato al mondo delle criptovalute che verrà pubblicato il 30 dicembre.

Qui il link al rapporto di JP Morgan.

Il responsabile del settimanale Strategie Valutarie condivide su sT parte delle analisi riservate ai suoi abbonati. Continua...