Forex
Il bitcoin diventa finalmente mainstream

Con l’ufficializzazione dell’accordo tra FIFA e l’exchange Crypto.com quale sponsor ufficiale dei mondiali di calcio Qatar 2022, il mondo delle criptovalute diventa ufficialmente main stream. Purtroppo gli italiani non saranno particolarmente “coinvolti” nell’evento sportivo più importante al mondo assieme a Olimpiadi e Tour de France, ma è innegabile che questa visibilità globale accenderà il desiderio estivo di qualche speculatore alla ricerca della scommessa facile su Bitcoin e soci.

In un mondo di contraddizioni curioso notare come il Qatar proprio nel 2018 ha bannato gli scambi proprio sulle criptovalute. Ma come si sa il dio denaro fa miracoli.

E li fa anche in Russia visto che, dopo una lotta quasi senza quartiere alle criptovalute, sembra quasi certo che il paese accetterà oltre che rubli e oro anche criptovalute in cambio di materie prime per fronteggiare in un qualche modo le pesanti sanzioni promosse dal mondo occidentale.

Il recente rimbalzo di Bitcoin non cambia comunque la forma di un 2022 che, almeno per quanto riguarda le crypto principali, ad oggi è ancora decisamente anonimo .

Fattore normale dopo tre anni euforici, con tutte le principali crypto praticamente bloccate sui valori di fine 2021.

Confermatissimo invece lo stretto legame che sussiste tra mondo crypto e Meme stocks. La correlazione a 30 giorni è ormai vicina a 0,7, un valore importante che testimonia come più che di riserva di valore, Bitcoin in questo momento ricopre il ruolo di strumento con qualità squisitamente speculative.

Estratto da "Bit Report", supplemento mensile di Strategie Valutarie.

Il responsabile del settimanale Strategie Valutarie condivide su sT parte delle analisi riservate ai suoi abbonati. Continua...