Il bitcoin può costituire una valida alternativa all'oro?

- 25/11/2020
Servivano 4 once d’oro per comprare 1 bitcoin a marzo, ora ne servono 10. Un movimento esplosivo che l’analisi tecnica del mese scorso aveva catturato molto bene. Il trend che vorrebbe l’oro digitale sempre più apprezzato rispetto all’oro fisico anche da questo grafico sembrerebbe confermato.
Con bitcoin ad un passo dai massimi storici del 2017 non è escluso che questa tendenza subisca un ulteriore accelerazione verso le 14 once per bitcoin del 2017. Ma fino a quando potrebbe proseguire la corsa di bitcoin in termini di prezzo assoluto?
Un primo indizio sembra fornirlo l’analisi ciclica. Da diversi anni ogni 58 settimane circa bitcoin tende a fissare un massimo/minimo primario. Stando così le cose il punto di massima forza per bitcoin dovrebbe essere toccato all’inizio della primavera 2021.
Ma c’è un altro modello intermarket che abbiamo usato con successo negli anni passati che sembra offrire una visione alternativa (ma neanche tanto distante) di quando arriverà il massimo.
Ne parleremo venerdì nel nuovo numero, attesissimo del Bit Report, il supplemento mensile di Strategie Valutarie. Analizzeremo la situazione tecnica delle principali criptovalute, ma osservando i dati di sentimenti, faremo anche alcune riflessioni sull’eventualità o meno che quella in corso è una euforia irrazionale.