Forex
Il cambio che prevede l'andamento delle banche

Il cambio che commentiamo oggi rappresenta dal 2008 un buon barometro anticipatore dell’evoluzione del settore bancario europeo. Come si vede dal grafico il cross tende infatti ad anticipare di circa 32 settimane lo Stoxx 600 Banks e lo fa in maniera abbastanza fedele dal 2007. Unica eccezione una buona metà della recente gamba rialzista la quale, almeno nella sua fase iniziale doveva coincidere con un calo dell’azionario e non un salita. Se il modello tornerà a funzionare siamo perciò alla vigilia di un sostanzioso ritracciamento dello Stoxx bancario di circa due mesi prima di una ripresa piuttosto importante.

E qui veniamo a EurCzk che ha cercato di  flirtare  con la neck line di un potenziale testa e spalla rialzista, prima di essere violentemente rispedita in basso. Superare 26 avrebbe rappresentato un segnale di vendita delle Corone Ceche piuttosto forte (bullish per le banche europee), ma a quanto pare le condizioni non ci sono ancora.

Il responsabile del settimanale Strategie Valutarie condivide su sT parte delle analisi riservate ai suoi abbonati. Continua...