Per il Won sudcoreano ribassi in vista

- 07/05/2019
Dopo la Lira turca il Won sudcoreano è stato il peggior investimento valutario del mese di aprile con una perdita che ha superato il 3%.
Il motivo scatenante di questa debolezza è legato alla pubblicazione del dato sul Pil del primo trimestre che, a dispetto delle attese di +0.3%, è sceso a sorpresa dello 0.3% portando il dato su base annua a +1.8% contro il +2.4% previsto.
Questo peggioramento delle condizioni economiche ha naturalmente risvegliato la volatilità sui mercati valutari spingendo il Ministro delle Finanze a prendere in considerazione la possibilità di intervenire qualora la stabilità del Won dovesse essere messa in crisi.
Il problema naturalmente si chiama Cina e i minori ordini arrivati da Pechino con i colossi industriali coreani che continuano a soffrire. La prudenza di Samsung espressa la settimana scorsa (con utili sotto le attese) conferma in pieno questo momento. I tweet di Trump di domenica notte non hanno decisamente aiutato a rasserenare il clima.
Gli strategist a questo punto cominciano a valutare la possibilità di un taglio dei tassi estivo che potrebbe naturalmente andare a zavorrare il Won.
Anche l’analisi tecnica sembra essere d’accordo con UsdKrw (ma anche EurKrw) che di fatto ha sancito l’inversione di tendenza con un break verso l’alto che non lascia spazio a molti commenti.
Considerata la netta rottura ribassista commentata nelle settimane scorse sul paniere di valute asiatiche Asian Index, sembra essere per il momento terminato il momento di essere lunghi sugli asset obbligazionari in valuta locale asiatica. Sicuramente il Won non risulta tra le divise da preferire.