Forex
Per la Sterlina arriva il mese più bello dell’anno

Nella confusione totale che sta accompagnando la Gran Bretagna verso la porta di uscita dell’Unione Europea (ammesso e non concesso che un nuovo referendum non cambi le carte in tavola), Theresa May appare sempre più isolata ed un cambio di Governo non è da escludere da qui a maggio gettando ancora più incertezza attorno alla Sterlina.
Divisa britannica che vede nel mese di aprile il periodo dell’anno più felice. Come si vede dal grafico (e come ribadiamo nel rapporto stagionale di questo numero) aprile è il mese ideale per andare lunghi di Gbp prima di un mese, quello di maggio, dove il take profit prende il sopravvento.

Basti pensare che dal 2007 ad oggi in 11 anni su 12 il Cable ha guadagnato terreno ad aprile, mentre nel mese di maggio la stessa statistica è rimasta valida con numeri identici ma di segno opposto.

Verrebbe quindi da dire o adesso o mai più per un rapporto di cambio GbpUsd che sta salendo in modo regolare da inizio 2019 e che ha trovato finora nella zona di prezzo compresa tra 1.33 e 1.34 uno scoglio troppo ostico per rilanciare il bull market.

Sarà aprile il mese giusto per assistere a questo movimento? Parola ai prezzi, ma è evidente che se la Sterlina dovesse muoversi all’opposto delle prescrizioni stagionali, avremmo un segnale non propriamente positivo in prospettiva.

Il responsabile del settimanale Strategie Valutarie condivide su sT parte delle analisi riservate ai suoi abbonati. Continua...